Quando la classica e il contemporaneo si incontrano

MAGDACLAN CIRCO E ORCHESTRA SENZASPINE

Armonie Nomadi

MasNada

Cosa potrebbe succedere mettendo sullo stesso palco un’orchestra classica, un impettito direttore d’orchestra e otto circensi?
Debutta MasNada, l’opera nata dalla collaborazione tra l’Orchestra Senzaspine e la compagnia MagdaClan circo. Lo spettacolo, per la regia di Alessandro Maida, con Tommaso Ussardi nella duplice veste di compositore e direttore d’orchestra, intreccia in modo inedito il linguaggio della musica sinfonica con quello del nuovo circo.

Classico e contemporaneo, spartiti e acrobazie si fonderanno nel sogno allucinato del compositore protagonista della storia, mentre le note prenderanno vita assumendo sembianze e movenze degli artisti circensi.
Il progetto, realizzato con il sostegno di Mibac e di Siae nell’ambito del bando ‘S’illumina’, prevede anche un reciproco percorso formativo rivolto ai musicisti e ai circensi che saranno chiamati ad indossare gli uni i panni degli altri, creando una sorta di alter ego linguistico, specchio fra le arti.

L’opera sarà creata dopo un vero e proprio percorso di intreccio tra i linguaggi.

PRIMA NAZIONALE:
5 febbraio 2019, teatro Duse, 20.30
6 febbraio 2019, teatro Duse, 20.30

il cuore del progetto

La Creazione

Il cuore centrale del progetto sarà il percorso formativo dell’equipe artistica.

Prima della creazione dell’opera è previsto un momento di scambio tra i linguaggi e le maestranze: il compositore Tommaso Ussardi insieme al direttore d’orchestra Matteo Parmeggiani effettueranno un corso di alfabetizzazione musicale ai  circensi approfondendo discorsi come lettura ritmica, coralità, interpretazione del gesto del direttore mentre Alessandro Maida terrà un corso di formazione alle 14 prime parti dell’orchestra su presenza scenica, gestione dello spazio, mimica e manipolazione di oggetti.

Questi percorsi formativi amplieranno la capacità degli artisti coinvolti di cambiare veste indossando i panni “dell’altro” creando una sorta di alter ego linguistico, specchio tra le arti, un vero contatto tra mondi distanti, questo il valore aggiunto più significativo del nostro progetto.

Potranno le linee degli spartiti diventare fili di acrobati?

I biglietti sono già in vendita online

Scegli giorno e posto

Durata prevista: 90 min

Compositore e Direttore d’orchestra: Tommaso Ussardi
Regia: Alessandro Maida

Equipe Acrobati: MagdaClan Circo con Davide De Bardi, Daniele Sorisi, Elena Bosco, Giorgia Russo, Giulio Lanfranco, Giorgio Bertolotti, Alessandro Maida, Lucas Jesus Elias
Equipe Musicisti: Orchestra senzaspine

Produzione: Orchestra Senzaspine & MagdaClan Circo con il sostegno di SIAE all’interno del Bando S’illumina e MiBAC

Per informazioni e dituttodipiù:
Responsabile Progetto: Annalisa Bonvicini
+39 3382639331 info@magdaclan.com