Newsletter di Aprile – il primo giorno di non-tour

tendone chiuso compagnia magdaclan circo a bologna

Amatissimo Clan,
prima di tutto: come state?

Vi scriviamo oggi, 9 aprile, la data che doveva essere il nostro primo giorno di tour sotto tendone, il nono da quando abbiamo intrapreso questa vita e questo mestiere.
In queste ore saremmo stati presi dagli ultimi preparativi, dal fermento che precede i grandi eventi, dalle corse e dall’adrenalina del “è tutto in ordine che arriva l’amatissimo?”.

Ma chi è sto amatissimo?
Sei tu che leggi, siete voi che venite a vedere gli spettacoli.
L'”‘amatissimo” è il nostro modo di chiamare il pubblico, quell’insieme variopinto e splendido di persone che arrivano al tendone e che ci danno fiducia.
…Si parte da chi arriva un’ora prima dello spettacolo sfoggiando con fierezza la maglietta del Magda, i gruppi di giovani, le family, i regaz, le signore, le coppie, chi viene da solo -ma sa che al circo non si è mai soli, quelli arrivati per caso, quelli che pensavano di trovar le tigri,  i ritardatari che però non trovavano da parcheggiare e arrivano da 30km e…dai, non possiamo lasciarli fuori!

L’amatissimo siete tutti voi, il nostro splendido e – amatissimo – pubblico.

Ma l’amatissimo oggi non arriva.
Il tendone è chiuso, siamo fermi, come tutti.
Abbiamo annullato tanti spettacoli, il festival FANTASY, le date di Mon Circo , le mattinée per le scuole, la trasferta pugliese, gli stage di formazione..e tanto altro. Rispettiamo le priorità, rispettiamo (e non possiamo che ringraziare) il lavoro di chi è in prima linea, rispettiamo il dolore di chi è in mezzo alla tempesta…insomma non è ancora tempo di inaugurare il tour sotto Magda.

Non siamo bravi a fare video di allenamenti a distanza, né a fare tutorial, manco la pizza c’è venuta bene con il lievito istantaneo (è una sòla, dai).

Ma dato che ci mancate, abbiamo deciso di mandarvi un po’ di aggiornamenti oggi, nel giorno della nostra non-partenza.
Continuiamo a ri-progettare il tour, non perdiamo la speranza, e  vi promettiamo che, quando tutto questo sarà finito, faremo di tutto, ma davvero di tutto, per toglierci l’angoscia che come polvere ci sarà rimasta addosso.
Faremo di tutto per portarvi agli spettacoli dal vivo, per tornare ed essere sotto al tendone stretti, vicini e godere delle libertà che ora sono sospese.

In fondo a ogni tunnel c’è sempre la luce.
Daje

Il Magda.

PS: la newsletter continua con COSE BELLE e REGALI PER VOI

COSE BELLE: 

  • Ad Aprile e maggio ci avreste trovato tra Casale M.to, Ceva, Vigone, Savigliano, Ciriè, Mondovì per il progetto SALA C-CHAPITEAU insieme a Piemonte dal Vivo. Ma…lo stiamo già riprogrammando a settembre! Queste le date provvisorie
  • SIAMO DIVENTATI UNA TESI DI LAUREA !

    Tra i neolaureati su zoom dell’Alma Mater Studiorum di Bologna c’è anche Samuel con la tesi “tra il circo e il contemporaneo: l’esperienza italiana” : 140 pagine di ricerca e riflessioni sulle nuove declinazioni delle arti circensi…e su di noi! Sì perché c’è un bel capitolo tutto dedicato al MagdaClan! …che onor!
    Ne abbiamo parlato su un altro articolo del nostro blog

  • VITA DA CLAN
    Per fortuna, stiamo tutti benone.
    Ennio
    , our royal baby, ha compiuto il primo anno e cammina, Orlando ha imparato ad andare in bicicletta, Dedde è un ninja e Nico fa scuola a distanza.
    Nessuno è in carovana. Alcuni sono isolati nel Monferrato alessandrino, altri in quello astigiano. Qualcuno suona dai balconi di Venezia e qualcun’altro da quelli pugliesi, chi è in Toscana ed ha una sala per creare nuovi spettacoli e chi in Appennino riprogetta il tour tra yoga e orto. Speriamo che ci facciano tornare il Presidente, ora in esilio in altro stato. Per fortuna Meron lavora a Milan la Gran Milan e ci manterrà tutti.
    Ci sentiamo anche noi su zoom, immaginiamo il futuro del circo e ci prepariamo al dopo…quando l’arte e la cultura tutta saranno in prima linea per una grande ri-partenza!
disegno da colorare per bambini con mongolfiera

PENSACI e COLORACI !

Pastello? Acquarello? Pennarello? Puntinismo? Stampini? Collage? 

Libero sfogo alla creatività.

Questo è il nostro manifesto de-colorato, scaricalo qui, stampalo e libera la creatività!
Una volta finito, scannerizza e inviacelo con una mail e una dedica. 🙂

( poi quando inizia il tour magari ce lo porti sotto tendone).
Ne saremmo molto felici

logo magda mano

CI RINNOVIAMO!

Abbiamo aperto Pinterest e Twitter, rinnovato il canale YOUTUBE, creato bellissime GIF (sì, le potete usare su whatsApp basta cercare “magdaclan”).

Così, quando torneremo in pista, vi cercheremo in ogni modo possibile! 🙂

Che fate, non andate a curiosare in tutti i link?

APPROFONDIMENTI SUL CIRCO

Gli amici di Quattrox4 di Milano hanno creato un ciclo di approfondimenti sulle nuove declinazioni delle arti circensi!
Racconti chiari, accessibili e curati. Se siete curiosi, ecco il loro canale

CIRCO IN SALOTTO
E come si fa senza scuola di circo?
Proposte di circo casalingo e lezioni per i piccoli ma anche per i più grandi!

Sempre sul canale di QuattroX4

senza testa e circhetto magdaclan circo spettacolo extra_vagante

E questo è il REGALO più grande: il video integrale di EXTRA_VAGANTE, il nostro spettacolo storico, non più in produzione.

Non è come stare sotto tendone, ma vi salutiamo così, con ciò che sappiamo far meglio : andar in scena!

Vi aspettiamo finita la bufera

Related Posts

Leave a Reply